L’asilo nido “I Fratellini”, è un contesto educativo che accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi.
Si rivolge a tutte le famiglie.
L’ambiente del nido è pensato come contenitore che accompagna e favorisce la crescita dei suoi abitanti. Ciò significa progettare, allestire e “fare manutenzione” ad uno spazio che sia fruibile, leggibile, adeguato secondo differenza d’età, dinamico ed in grado di favorire l’autonomia, l’apprendimento e le relazioni. Il contesto fisico pensato si traduce in specifici spazi, suddivisi in angoli, che sappia offrire sicurezza ma allo stesso tempo stimolare le opportunità di sviluppo, curato nel dettaglio per accompagnare bambini e bambine alla scoperta di sé e del mondo.
Il nido I Fratellini è molto spazioso e si affaccia con le sue ampie vetrate, su uno scenario naturale dal quale i piccoli e le piccole ospiti seguono i passaggi del giorno e delle stagioni come ne fossero immersi. Gli ambienti in cui è suddiviso, funzionali alle attività, permettono ai bambini e alle bambine di muoversi senza pericoli. Sono oggetto di costante pulizia e sanificazione, secondo i protocolli più recenti.
Nei primi anni di vita è molto importante per bambini e bambine sperimentare il colore a partire dagli ambienti in cui vivono. Abbiamo creato attraverso i colori, percorsi per caratterizzarli, schemi semplici per lasciare spazio ai veri protagonisti.
Il gioco ha una funzione importantissima per la crescita, è luogo di sperimentazione, scoperta, immaginazione, osservazione....
Per questi motivi il nido è ricco di strumenti per giocare, anche questi come gli arredi, di materiali naturali, e atossici, per utilizzare tutti i sensi in modo creativo.
E' lo spazio dove si svolgono le attività più sporchevoli in tutta libertà.
Molto amate dai bambini, la pittura, il lavoro con la terra e i materiali naturali, sabbia, terra, foglie.... richiedono spazio e abbigliamento adatti, l'atelier è pensato e strutturato per questo!