"Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino"
Maria Montessori
Laureata in Scienze dell'Educazione, lavoro da 14 anni nei servizi dedicati alla prima infanzia come educatrice di spazio gioco e asilo nido.
Dal 2019 sono coordinatrice del nido I Fratellini, nel quale lavoro da quando è stato aperto nel settembre 2012, è pertanto un servizio che conosco bene e di cui mi prendo cura con passione.
Questo lavoro si fonda sulla relazione con i bambini e le famiglie, fondamentale premessa di crescita e apprendimento reciproco. Sono anche coordinatrice di uno spazio gioco e della scuola dell'infanzia.
Laureata in Scienze dell’Educazione, lavoro da molto tempo con i bambini e le bambine in diversi ambiti a loro dedicati: promozione alla lettura, gioco, laboratori, supporto alla genitorialità. Ho coordinato per diversi anni spazi gioco, dove sono stata anche educatrice. Questo è il mio primo anno come educatrice al nido I Fratellini.
Vedo i bambini e le bambine come scienziati e scienziate, studiosi e studiose, che si concentrano sul proprio progetto, fanno ricerca e compiono diversi tentativi ed esperimenti verso scoperte sempre nuove che li, e le aiutano a comprendere meglio la realtà che ci circonda. Credo che un contesto educativo come quello del nido possa accogliere e soddisfare questa necessità di scoperta, anche attraverso la costruzione di relazioni di fiducia e condivisione con le famiglie.
Dopo alcuni anni di lavoro come impiegata, ho deciso di rimettermi in gioco conseguendo dapprima il diploma di dirigente di comunità e successivamente la Laurea in scienze dell'educazione - servizi per la prima infanzia.
Lavoro da 10 anni come educatrice presso asili nido di cui 7 all'asilo nido I Fratellini.
Credo nel bambino competente, nella sua autonomia e nella capacità di imparare facendo.
Alchimia Coperativa Sociale, è una storica cooperativa che opera in ambito educativo, nel territorio, da 35 anni. Il nido è parte dell'area Famiglia e minori, che garantisce la formazione delle educatrici, il costante monitoraggio dell'offerta educativa del nido, lo scambio metodologico con tutti i servizi dedicati all'infanzia della cooperativa, dal nido, allo spazio gioco, allo spazio famiglia, la consulenza pedagogica, e la scuola per l'infanzia.