Via Strada Regia4 - 24030 Mapello (Bg)

asilonidoifratellini@coopalchimia.it

Chi siamo

"una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino"

Maria Montessori

image

Roberta

Laureata in Scienze dell'Educazione, lavoro da 14 anni nei servizi dedicati alla prima infanzia come educatrice e successivamente coordinatrice di spazi gioco, asilo nido e scuola dell’infanzia.

Dal 2019 sono coordinatrice del nido I Fratellini, nel quale lavoro da quando è stato aperto nel settembre 2012, è pertanto un servizio che conosco bene e di cui mi prendo cura con passione.

Questo lavoro si fonda sulla relazione con i bambini e le famiglie, fondamentale premessa di crescita e apprendimento reciproco.

image

Armida

Ho maturato una lunga  esperienza lavorativa nei servizi 0-3 anni  come educatrice negli spazi giochi, nei centri prima infanzia e nei nidi. Dal 2015 lavoro come educatrice al Nido i Fratellini.

Se dovessi definire il mio lavoro, direi che si basa sulla cura  dei bisogni educativi e di crescita dei bambini.

Mi piace pensarlo  come un  pezzo di cammino fatto a fianco dei bambini e delle loro famiglie

image

Ramona

Dopo alcuni anni di lavoro come impiegata, ho deciso di rimettermi in gioco conseguendo dapprima il diploma di dirigente di comunità e successivamente la Laurea in scienze dell'educazione - servizi per la prima infanzia. Lavoro da 10 anni come educatrice presso asili nido di cui 7 all'asilo nido I Fratellini.

Credo nel bambino competente, nella sua autonomia e nella capacità di imparare facendo.  
image
Daniela
Laureata in Scienze dell’Educazione, lavoro da molto tempo con i bambini e le bambine in diversi ambiti  a loro dedicati. Ho coordinato per diversi anni spazi gioco, dove sono stata anche educatrice, da qualche anno lavoro come educatrice al nido I Fratellini. Vedo i bambini e le bambine come scienziati e scienziate, studiosi e studiose, che si concentrano sul proprio progetto, fanno ricerca e compiono diversi tentativi ed esperimenti verso scoperte sempre nuove che li, e le aiutano a comprendere meglio la realtà che ci circonda. 
Credo che un contesto educativo come quello del nido possa accogliere e soddisfare questa necessità di scoperta, anche attraverso la costruzione di relazioni di fiducia e condivisione con le famiglie.
image

Elisabetta

Laureatami in Scienze dell'educazione nel 2009 ho maturato una serie di esperienze in ambito educativo, dapprima con focus sulla promozione dell'autonomia e della relazione dei bambini e adulti con deficit (educatrice in cdd, assistente scolastica e lettrice provinciale per ipovedenti in scuole di vario ordine), mentre da 7 anni a questa parte sulla prima infanzia.
Nell'affiancamento quotidiano dei bambini e delle loro famiglie, il mio obiettivo è mettere a disposizione la mia professionalità per co-costruire insieme un percorso di crescita che sia il più possibile stimolante, soddisfacente e sereno.
image

Valentina

Laureata in scienze dell'educazione, lavoro da 10 anni nei servizi dedicati all'infanzia, soprattutto asili nido.

Credo fortemente nel ruolo di educatrice come figura di supporto alla crescita del bambino, come "guida" per aiutarlo a sviluppare le proprie competenze in modo autonomo, favorendo esplorazione e scoperta anche grazie ad un ambiente che lo circonda che sia ben curato e stimolante

image

Silvia

Nel 2017 conobbi il nido “I Fratellini” grazie ad una esperienza di volontariato che mi ha permesso di intraprendere questo percorso lavorativo ed il conseguimento della Laurea in Scienze dell’Educazione.
Oltre ad aver fatto parte delle risorse del nido in questi anni ho lavorato anche presso gli spazio gioco gestiti dalla cooperativa.
Credo nell’esperienza, nel contesto educativo del nido, come momento di sviluppo e apprendimento che permette la scoperta della realtà attraverso il gioco



Anna ci aiuta nel nostro lavoro, nell'avere cura dei bambini e delle bambine e degli spazi.



Alchimia Coperativa Sociale, è una storica cooperativa che opera in ambito educativo, nel territorio, da più di 35 anni. Il nido è parte dell'area Famiglia e minori, che garantisce la formazione delle educatrici, il costante monitoraggio dell'offerta educativa del nido, lo scambio metodologico con tutti i servizi dedicati all'infanzia della cooperativa, dal nido, allo spazio gioco, allo spazio famiglia, la consulenza pedagogica, e la scuola per l'infanzia.